La famiglia baraldi

Radicata in Verona nel quartiere storico di San Zeno, i Baraldi ispirati dal territorio della provincia veronese cominciano la loro ricerca appassionata sulle tipicità dei vini e non solo….

L’impegno e la continua voglia di conoscenza porta Francesco, Nadia, Bruno, Alessandra e Lorenzo ad ampliare la ricerca di prodotti delle eccellenze Italiane sia per ciò che concerne i vini e prodotti alimentari solw food.

vendita Vino Online
Chi siamo

La storia

1980

La sua storia inizia nel 1980 con l’apertura di un piccolo bar nel centro storico di Verona a due passi dall’arena, già al tempo un giovane Francesco Baraldi comincia a muovere i primi passi in quello che poi diventerà l’attuale attività della Famiglia Baraldi.

Francesco infatti fin da subito manifesta una passione per il mondo del vino che in quel periodo vedeva nelle poche enoteche come principale protagonista il Soave, e proprio questa fu la miccia che accese la voglia di cambiare la proposta di vini del piccolo bar di Famiglia, creando una piccola esposizione di vini in vendita di prodotti come il Custoza (che proprio in quel periodo cominciava a soppiantare “il nemico” Soave), il Lugana (che al tempo era poco gradito alla piazza), l’Amarone (che pur essendo da sempre considerato il RE dei vini veronesi non trovava il consenso di adesso, lasciando più consensi al Recioto) e prodotti di altre regioni.  

Non si può vivere bene dove non si beve bene. Il vino rende più facile la vita di tutti i giorni, meno affrettata, con meno tensioni e più tolleranza. Chiedi consiglio al vino, ma poi togliti ogni dubbio con l’acqua.

Benjamin Franklin (1706 – 1790)

Nel 2013 Francesco intuisce che il mercato veronese necessitava di un locale dove poter consumare un buon vino, consigliato da personale esperto un qualcosa che trasmettesse una sensazione di convivialità e professionalità allo stesso tempo.

E qui avviene la trasformazione della Bottiglieria gestita da Alessandra, la quale introdurrà la possibilità in primis di consumare al calice i prodotti dell’enoteca e in seconda battuta di consumare prodotti dell’eccellenza enogastronomica Veronese.

Nasce il Wine Bar Bottiglieria Baraldi.

Nel 2018 nel cuore della città a ridosso delle Arche Scaligere ove sono sepolti i nobili Signori di Verona nasce Bacco, una nuova enoteca rivolta al mercato internazionale con degustazioni e assaggi finalizzati alla vendita, con spedizioni di vino in bottiglia in tutto il mondo. 

Bacco è di fatto la prima Enoteca didattica con consulenze e spiegazioni sulle tecniche di lavorazione dei vini del nostro territorio, la selezione dei vini è estremamente di nicchia e cerca di portare le piccole cantine di qualità alla conoscenza di un pubblico internazionale.

 

Il presente sta cambiando radicalmente tutto e siamo prossimi ad una nuova apertua in Via Roma a due passi dall’Arena e sposerà il progetto “Bacco” mantenendo il Nome originario della nostra Famiglia…..

Bottiglieria Baraldi

Dopo anni passati nel settore del vino come Rappresentante di più aziende, Francesco apre con il figlio Bruno la prima Bottiglieria Baraldi con vendita di vini sfusi e in bottiglia.

Bruno inizia la sua carriera nel mondo del vino nel quartiere di Borgo Milano, a ridosso del quartiere di San Zeno, per poi passare il testimone alla sorella Alessandra nel 2007.

Nello stesso anno la Famiglia apre la seconda Bottiglieria questa volta nel quartiere di Borgo Venezia, dove creeranno oltre ai vini sfusi uno spazio dedicato di più di mille etichette di vino da tutta l’Italia.

Nel 2008 Alessandra che era subentrata a Bruno, trasferisce la Bottiglieria in Stradone Porta Palio dove diventerà punto di riferimento per i veronesi in cerca di vini di qualità.

Nel 2010 Lorenzo il più giovane della Famiglia aprirà la terza Bottiglieria nel quartiere Borgo Roma diventando ben presto anche Lui meta degli avventori di vino.

 

Il miracolo del vino consiste nel rendere l’Uomo ciò che non dovrebbe mai cessare di essere:

                                        amico dell’Uomo

Ernst Engel (1821 – 1896)

ArabicChinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish