Description
Profumo
Spiccati sentori di bacche, piccoli frutti, marmellata e prugne cotte
Sapore
Buona struttura, armonico e gradevole
Abbinamenti
Particolarmente indicato per formaggi stagionati, arrosti e carni ai ferri. Da servire a 18-20°C.
Curiosità
Si presenta con colore rosso rubino intenso, presenta spiccati sentori di bacche, piccoli frutti, marmellata e prugne cotte, mentre al palato è un vino di buona struttura, armonico e gradevole.
Ottenuto con la tradizionale tecnica del “ripasso”, ossia con la rifermentazione del Valpolicella Classico sulle vinacce dell’Amarone e del Recioto. Il prodotto così ottenuto si arricchisce dei sapori di questi vini e acquista un colore più intenso. La maturazione avviene per 6 mesi in acciaio e quindi in piccole botti di rovere per 12-16 mesi.
Il Valpolicella Ripasso nasce da uve raccolte nei vigneti coltivati su un piccolo altopiano nella parte più occidentale della Valpolicella, situato alle pendici del Monte Pastello che si trova all’imbocco della Valle dell’Adige, e dai suoi vigneti si distende un panorama che spazia dal Lago di Garda alle colline veronesi.
I terreni composti di marne calcaree ed esposti tutto il giorno alla luce solare donano al vino un ottimo grado di zuccheri e colorazione.
There are no reviews yet.