Skip to main content

OTTELLA

Cantina Ottella

La famiglia Montresor da quattro generazioni è alla guida di Ottella. Ad avviare l’azienda fu Lodovico, padre di Francesco e Michele, imprenditore vitivinicolo e appassionato collezionista di opere d’arte. Una lunga storia: nel libro “La provincia di Verona e i suoi vini, 1900”, lo storico Giovan Battista Perez testimonia come la famiglia Montresor fosse, nel 1905, l’unica a produrre Lugana in territorio veronese.
Trebbiano di Lugana, localmente denominato “Turbiana”, antico vitigno autoctono, già citato dal poeta latino Catullo; trova la massima espressione nel binomio con le purissime argille che caratterizzano il terroir della Lugana.
Sotto il profilo genetico affine, secondo molti studiosi, al Verdicchio ma dal punto di vista fenologico, agronomico ed enologico assolutamente indipendente. Recenti studi dell’Università di Milano, hanno riconosciuto il genoma del “Trebbiano di Lugana” con caratteristiche non riconducibili agli altri Trebbiani.
La tradizione vuole un sistema di impianto a doppio archetto con circa 18 gemme. Impianti più recenti portano ad infittire il numero di ceppi per ettaro; conseguenza ne è la diminuzione di gemme nell‘ordine delle 10-12. Il vitigno è poco vigoroso, tenendo conto che le prime due gemme sono improduttive.
La zona di produzione del Lugana si estende a cavallo delle province di Verona e Brescia. I comuni della doc sono: Sirmione, Desenzano, Lonato, Pozzolengo e Peschiera del Garda.
Il terreno e lo straordinario microclima di quest‘area del Lago di Garda, forniscono le condizioni ottimali per la coltivazione del vitigno Trebbiano di Lugana che, solo qui, raggiunge la particolare maturazione che permette al vino di esprimersi ad alti livelli con risultati estrema qualità.
Il vino è ottenuto dalla vinificazione in purezza di quest’uva, cui si possono aggiungere in piccole quantità altre uve bianche non aromatiche.
Nella tipologia Riserva il colore si arricchisce di sfumature dorate e di maggior struttura, mentre quando viene spumantizzato si presenta fresco ed elegante.